• Via Canne 208, Santa Maria Codifiume
  • info@kaivan.it

+39 0532 85 73 45

Porta Basculante per garage, i plus del prodotto

  • 16 January, 2019

La porta basculante per garage è un tipo di chiusura residenziale che permette una grande facilità d’uso e non ingombra gli spazi.

 

La realizzazione avviene con una struttura laterale perimetrale fissa ed un manto mobile, molto spesso bilanciato con un sistema di contrappesi laterali.

 

Il motivo principale della larga diffusione della porta basculante per garage nelle case e nei condomini di tutto il mondo è la sua installazione semplificata che non causa particolari problemi.

 

Non hai ancora una porta basculante per il garage?

 

Non preoccuparti, ricorda che per “gli interventi compiuti sul patrimonio edilizio esistente ed esclusivamente a destinazione residenziale”, per cui anche la sostituzione o l’installazione di porta basculanti nel tuo garage personale, puoi godere della detrazione Irpef del 50%.

 

Non va dimenticato che, oltre alla detrazione Irpef, è prevista l’applicazione dell’aliquota agevolata del 10% per l’esecuzione dei lavori.

 

Per chi vive in condominio

 

A differenza dei condomini che intendono installare delle tende da esterno, i quali dovranno fare prima i conti con i vari regolamenti condominiali e l’approvazione dell’assemblea condominiale, chi intende sostituire la porta del garage non dovrà rispondere a nessuna autorizzazione condominiale legata alle opere murarie. Pertanto la scelta di installare un basculante per garage è a libero arbitrio dell’individuo.

 

Ma la sicurezza?

 

Uno dei principali dubbi legati alla scelta di una porta basculante per il garage è proprio dovuta alla questione sicurezza. In questo caso i luoghi comuni, secondo i quali la capacità di resistere ad intemperie e a tentativi di effrazione sia bassa, sono errati.

 

Molte porte possono essere costruite con manto e telaio in acciaio inossidabile, inoltre anche le guide possono essere in acciaio, in questo modo la resistenza ad aggressioni esterne sarà senz’altro garantita, oltre a prevenire danni dovuti all’esposizione all’aria salmastra tipica delle zone marittime.

 

Le classi antieffrazione della porta basculante per garage

 

Chiaramente anche le porte basculanti per garage sono classificate secondo il loro grado di resistere alle effrazioni. Solitamente sono disponibili in 3 classi: 1,2,3, anche se tendenzialmente è difficile riscontrarne una porta che abbia una classe superiore a 2. Per questo, per chi ha la propria residenza in un’area metropolitana particolarmente soggetta a furti, anche per motivi assicurativi, è importante installare una porta di classe.

 

 

Perché scegliere una porta basculante rispetto ad una sezionale?

 

Anzitutto perché un portone basculante può essere dotato di una porta pedonale d’ingresso che si aprirà in maniera indipendente e manterrà autonomo l’atto di apertura verticale.

Il risparmio di tempo e di energie, nel momento in cui si decide di entrare a piedi o con una bicicletta, è assicurato rispetto all’onere di dover aprire ogni volta l’intero portone.

Inoltre garantisce una maggior resistenza ai tentativi di effrazione grazie alla maggiore robustezza e compattezza.

 

Sei alla ricerca di una porta basculante per garage per la tua abitazione? Contattaci!

Informativa estesa sull'uso dei cookies