• Via Canne 208, Santa Maria Codifiume
  • info@kaivan.it

+39 0532 85 73 45

Vetreria: qual è il ruolo di un vetraio?

Scegli la nostra vetreria a Ferrara, località Santa Maria Codifiume

  • 21 April, 2020
Vi siete mai chiesti cosa produce una vetreria?

Quali sono i servizi comunemente offerti da un maestro vetraio? Nonostante il progresso tecnologico che avanza rapidamente, ancora oggi alcuni ‘vecchi’ mestieri resistono in una corsa contro il tempo: basti pensare, ad esempio, alle vetrerie che realizzano vetri per porte, finestre, verande, ecc., sia nei formati standard che su disegno originale.

I laboratori specializzati in questo settore, infatti, offrono spesso vari servizi, come la progettazione di serramenti su misura, la sostituzione dei vetri delle finestre in legno, alluminio o PVC, oltre a prestare assistenza a domicilio per eventuali riparazioni e per interventi di manutenzione ordinaria.

Il vetraio è colui che, grazie alla propria esperienza e abilità nella lavorazione e nel taglio del vetro, è in grado di realizzare infissi dal design particolare, come nel caso delle finestre circolari o di una grande veranda che rende fruibile un terrazzo o un balcone altrimenti inutilizzabile in inverno.

Insomma, vi sono varie motivazioni per rivolgersi ad una vetreria: dal vetro della finestra che va in frantumi e va sostituito prima possibile, al desiderio di creare uno spazio semi-aperto per ricevere gli ospiti durante la bella stagione. Qualunque sia la vostra idea, un bravo vetraio saprà sicuramente metterla in pratica, fornendovi una soluzione comoda e funzionale, ma soprattutto bella da vedere.
 

Finestra rotta: a chi rivolgersi?


Gli infissi, come tanti prodotti che si trovano nelle nostre case, possono rompersi da un momento all’altro. Una finestra in legno o in PVC, di certo, non fa eccezione: quando il vetro si crepa, si scheggia o, peggio ancora, si riduce in mille pezzi, occorre chiamare una vetreria di fiducia per la sostituzione.

A questo punto, avrete davanti a voi due opzioni: ordinare un nuovo vetro delle stesse dimensioni, in modo da montarlo al posto di quello danneggiato, oppure ideare una soluzione più ricercata, magari approfittando dell’occasione per trasformare una semplice finestra in un elemento di alto design e sicura.

I tempi e i costi per la sostituzione del vetro di una finestra in legno, alluminio o PVC cambiano a seconda di vari fattori, come le dimensioni o il tipo di materiale. Ad esempio, se per una finestrella che dà su un cortile interno si può utilizzare un vetro economico, per gli infissi che si affacciano su strade trafficate è meglio il cosiddetto ‘vetro camera’, ovvero un pannello formato da due o più lastre di vetro separate da un canalino termico, capace di isolare termicamente e acusticamente gli ambienti interni.

Contattando le migliori vetrerie in zona – a Ferrara provincia, precisamente a Santa Maria Codifiume, ci siamo noi di Kaivan – potrete farvi un’idea precisa dei prezzi di un nuovo vetro, con inclusa l’installazione a domicilio, o di una finestra su misura. Richiedendo un preventivo gratuito, infatti, potrete confrontare le tariffe, valutare le diverse opzioni e scegliere quella che meglio rispecchia sia le vostre esigenze che il vostro budget.
Informativa estesa sull'uso dei cookies